Casa

Come verniciare un soffitto in legno di bianco

verniciare soffitto in legno bianco

I soffitti con travi in legno hanno un fascino incredibile, capaci di donare calore ed eleganza ad ogni stanza. I soffitti in legno possono far apparire però le stanze più piccole di quanto in realtà non siano. Come minimizzare questo effetto? Verniciando di bianco il soffitto in legno ovviamente. 

Come verniciare un soffitto in legno: meglio evitare il fai da te

Le pareti e i soffitti di casa possono essere verniciati anche in modo autonomo. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, che non richiede grandi abilità. Il discorso però è ben diverso per i soffitti in legno. Il legno è più difficile da verniciare rispetto alla muratura o al cartongesso. Necessita di una mano delicata e precisa. Necessita di maggiore esperienza e professionalità. Proprio per questo motivo è preferibile optare per un imbianchino. 

 

Molte persone credono che sia difficile scovare l’imbianchino davvero bravo. In realtà oggi come oggi basta fare una ricerca online. Se hai bisogno di un imbianchino Milano, è proprio questa la parola chiave da inserire su Google. Nel giro di pochi istanti ecco le indicazioni di imbianchini a cui chiedere un preventivo. Vedrai è più semplice di quel che pensi!

L’effetto che si ottiene

Verniciando un soffitto in legno di colore bianco, si ottiene una grande luminosità. Anche le stanze con piccole finestre appaiono brillanti, la scelta ideale quindi per esempio per le mansarde. Data la grande luminosità ottenuta, le stanze appaiono anche più ampie di quanto non siano. 

 

Verniciando un soffitto in legno di colore bianco, si elimina quel suo sapore un po’ rustico, da baita di montagna. La stanza assume quindi un mood più chic. É un ambiente eccellente per i mobili in stile shabby ma anche per i mobili in assoluto più moderni

 

La vernice può essere anche una valida protezione per il legno. Le vernici protettive consentono di evitare che un eventuale eccesso di umidità possa danneggiare le travi. Permettono di rendere il legno nutrito e di conseguenza molto più forte. Anche il naturale scorrere del tempo non può insomma intaccare la bellezza del soffitto!

Quale sfumatura di bianco scegliere per verniciare un soffitto in legno di bianco?

Di bianco ne esiste uno solo! Non c’è frase più falsa di questa. Esistono decine e decine di sfumature di bianco tra cui poter scegliere. Il nostro consiglio è di optare per lo stesso identico bianco utilizzato per le pareti. In questo modo infatti si viene a creare un’armonia eccellente. Sul legno è anche possibile optare per degli effetti di grande impatto visivo. Pensiamo ad esempio alle vernici che creano un effetto anticato. Pensiamo anche alle vernici glitterate. Soluzioni particolari e dotate di immenso fascino. 

 

Importante poi ricordare che creando una stanza total white, è possibile giocare con i contrasti. Una parete colorata rende la stanza più originale. I mobili in contrasto, magari neri oppure in tonalità accese, donano vivacità. Insomma, è possibile valorizzare la propria personalità. 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.