Casa

Pulire il parquet: manutenzione, pulizia, prodotti

pulire il parquet

Come pulire il parquet: consigli e soluzioni

Il parquet è una scelta di classe: durevole, conveniente ed elegante. Tale modello di pavimentazione funziona in quasi ogni tipo di stanza sia che abbia  un design sofisticato, sia che sia semplice. L’unica pecca, è che pulire il parquet richiede una certa pratica e una manutenzione regolare per mantenerlo  pulito e fresco. 

 

Pulire il parquet: prendersi cura del pavimento

Per pulire il parquet occorre in primo luogo aspirare il pavimento. L’aspirazione è un buon primo passo per pulire i pavimenti. Poiché i pavimenti in parquet sono modellati da diverse dimensioni di legno, l’aspirazione può raggiungere lo sporco tra le fessure. Successivamente bisogna spazzare il pavimento. In questo caso puoi usare una normale spazzola in setole, ma puoi usare anche un panno asciutto specifico per la polvere. Alcuni stracci asciutti sono realizzati in tessuti speciali adatti a pavimenti in legno o parquet. Spazzare è importante per rimuovere tutti i pezzi di sporco che l’aspirapolvere ha mancato.

Ed ancora: Pulire il pavimento con acqua. Pulire il parquet con un panno umido se il pavimento del parquet è sigillato. Il trucco è usare il minor quantitativo d’acqua possibile sul pavimento. Inizia in un angolo della stanza e asciuga con un simboli a otto per rimuovere sporco e sabbia eccessivi. Strizza bene e pulisci di nuovo il pavimento per rimuovere l’acqua in eccesso fino a quando il pavimento non è asciutto.

Potrebbe interessarti anche: pulire i barbeque con metodi naturali

 

Per una pulizia profonda

Inizia facendo una pulizia generale. Ripeti i passaggi “spazzare e passare l’aspirapolvere”. In seguito lava il parquet con un detergente.

 

Trova prodotti speciali per pulire il parquet. Esistono molte soluzioni diverse per i tuoi pavimenti in parquet. Alcuni prodotti puliscono i pavimenti e posizionano un sigillante extra. Questo tipo di prodotto è specifico per le superfici in legno. Pulisce, lucida e ricopre il pavimento.

    • Cerca prodotti commerciali che migliorano la pavimentazione con sostanze nutritive e additivi che conferiscono al pavimento un aspetto fresco.
    • I detergenti in legno funzioneranno per i pavimenti in parquet poiché sono fatti di scarti di legno.
    • È importante rivestire il pavimento con un sigillante per aumentare la longevità e la durata dei pavimenti.
    • Evita prodotti a base di cera o altri detergenti che promettono lucentezza. Questi prodotti creano problemi quando è il momento di applicare un altro rivestimento. 

 

Crea il tuo prodotto. Non è necessario acquistare un prodotto commerciale se preferisci crea la tua soluzione. La maggior parte dei rimedi casalinghi sicuri per i pavimenti in parquet comprendono una semplice miscela di detergente per piatti delicato. Mescola in un secchio di acqua tiepida ¼ di tazza di sapone per piatti delicato.

Evita l’uso di aceto, ammoniaca, detergenti a pH elevato e saponi a base di olio.  

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.